DETTAGLI
Osteopatia
L’osteopatia è una terapia che si basa sul contatto manuale del paziente per la valutazione e il trattamento di diversi quadri clinici. Il principio cardine è il prendersi cura della salute delle persone piuttosto che delle loro patologie. Lo stato di salute è determinato dall’unione di corpo, mente e spirito. È quindi un approccio olistico quello che l’osteopatia propone, cercando di mettere il paziente al centro del trattamento e creare un piano terapeutico adatto a lui integrando e collaborando con altre figure sanitarie con un lavoro d’equipe.
Tramite l’approccio manuale si ricercano le alterazioni funzionali del corpo che posso portare alla sintomatologia dolorosa del paziente, considerando sempre le conseguenze che ogni problematica ha sul piano lavorativo, relazionale ed emotivo. Si cerca di portare il corpo nella miglior situazione di adattabilità possibile favorendo i meccanismi di autoregolazione e autoriparazione che già il corpo possiede.
Elenco delle possibile aree di interesse in base alla sintomatologia
- Apparato muscolo scheletrico
- Apparato gastrointestinale
- Apparato vestibolare
- Apparato genito urinario
- Apparato otorinolaringoiatrico
- Apparato respiratorio
cervicalgie, lombalgie, discopatie, ernia del disco, colpo di frusta, artrosi, dolori articolari e muscolari da traumi, nevralgie, sciatalgie, cruralgie, cefalee
reflusso gastro-esofageo, ernia iatale, sindrome del colon irritabile, stipsi
alterazioni dell’equilibrio, vertigini
dismenorrea (dolori mestruali), problemi sistema urinario (incontinenza, cistiti ricorrenti)
otiti, riniti, sinusiti, disturbi della deglutizione, disfunzioni ATM (Articolazione Temporo Mandibolare)
asma, disfunzioni respiratorie